RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO AL GEOM. ALESSANDRO LEONE





Richiedete gratis un preventivo al Geom. Alessandro Leone compilando il form mail che trovate nella barra laterale del blog oppure chiamando al numero :

339/4611932

mercoledì 27 aprile 2016

SUET - sportello unico edilizia telematico Roma Capitale

Finalmente dopo anni in piena rivoluzione digitale nasce a Roma il SUET - sportello unico edilizia telematico, la notizia è fresca di pochi giorni e inizia già ad esserci grande fermento e curiosità tra i tecnici capitoli e per gli adetti ai lavori in quanto nessuno di noi ad oggi ha ancora avuto modo di vedere l'interfaccia grafica della nuova piattaforma di Roma Capitale.
Si vocifera che il sistema sia molto simile a quello delle SCIA commerciali online e che per ora sia stato limitato alle sole CIL (comunicazione inizio lavori) e alle CILA (comunicazione inizio lavori asseverata) per poi estendere il servizio in estate alle SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) per poi arrivare entro la fine dell'anno / inizio 2017 alle DIA (dichiarazione inizio attività) e per concludere ai permessi di costruire.

In che modo ci cambierà la vita il SUET?

La risposta è davvero molto semplice... Per noi tecnici rappresenta non tanto una semplificazione del lavoro, che resta tale e quale a prima, quanto un guadagno in termini di spostamenti sul territorio, migliore gestione delle pratiche, miglior risposta in termini di tempo al committente.
Per l'utente finale invece rappresenta la celerità, l'affidabilità e la qualità che un sistema abbia controllato per passaggi la completezza della pratica ma soprattutto rappresenta un celere rilascio di un titolo per iniziare una determinata opera in tempi snelli ed elastici.
Il SUET rappresenta anche un passo verso l'allineamento tra noi e gli altri paesi europei.