RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO AL GEOM. ALESSANDRO LEONE





Richiedete gratis un preventivo al Geom. Alessandro Leone compilando il form mail che trovate nella barra laterale del blog oppure chiamando al numero :

339/4611932

domenica 23 luglio 2017

Suap Roma - Laboratori artiginali - Acconciatori ed estetisti

Questo articolo è rivolto a tutti i parrucchieri, barbieri ed estetisti che vogliano autorizzare la propria attività tramite il portale SUAP (sportello unico attività produttive) del Comune di Roma Capitale.
Fate attenzione tuttavia che le attività di onicotecnica (rifacimento e ricostruzione unghie) se inserite direttamente nella SCIA di estetica vengono autorizzate insieme invece se la vostra volontà è quella di creare un NAIL Center dovete fare un'altro tipo di SCIA che spiegheremo più avanti.
Per quanto riguarda invece le autorizzazioni per parrucchieri, barbieri ed estetisti nel Suap del Comune di Roma Capitale andremo a selezionare la sezione relativa ad "artigianato ed attività varie " > "Acconciatori estetisti".

Le verifiche preliminari importanti da seguire sono :

Prima di prendere in affitto il locale.

- Regolarità edilizia
- Agibilità rilasciata o richiesta
- Conformità urbanistica e catastale dell'immobile
- Certificazioni impiantistiche presenti

Documentazione necessaria :

- Registrazione AMA per la tariffa rifiuti
- Emissioni fumi in atmosfera in deroga (Provincia di Roma) 
- contratto d'affitto registrato 
- attestati e qualifica professionale 
- In caso di preposto nomina dello stesso su modulistica ufficiale 

Anche in questo caso la SCIA per acconciatori ed estetisti che abbiamo detto si autorizza tramite il SUAP di Roma Capitale è una pratica articolata soprattutto per le dichiarazioni (ricordo punibili con reato penale in caso di falso il quale reato molte volte viene commesso in buona fede ma comunque punito) che il dichiarante va a riportate nella SCIA stessa vista la complessità il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un tecnico intermediario. 

Nel mio caso io faccio SCIA tramite il SUAP come intermediario pertanto qualora vi dovesse servire non esitate a contattarmi al numero che trovate nella pagina. 

Alessandro Leone