RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO AL GEOM. ALESSANDRO LEONE





Richiedete gratis un preventivo al Geom. Alessandro Leone compilando il form mail che trovate nella barra laterale del blog oppure chiamando al numero :

339/4611932

lunedì 17 luglio 2017

Suet aggiornamenti migliorativi o peggiorativi ?

Proprio in questi giorni abbiamo assistito ad alcune migliorie apportate al SUET del portale di Roma Capitale, alcune di esse sembrano per ora "allegerire" una serie di operazioni macchinose altre invece hanno notevolmente complicato le schermate. 
Vi riporto velocemente un paio di modifiche interessanti apportate proprio in questi giorno la prima riguarda il fatto di non dover più firmare in digitale, nella sezione incarichi in fase di compilazione, la delega da parte del professionista dopo aver caricato i vari documenti d'identità dei committenti. Nella prima versione del Suet di Roma Capitale infatti una volta caricati gli incarichi, la delega al capofila e i documenti d'identità andava scaricato un file riepilogativo e andava firmato in digitale dal tecnico e poi ricaricato. Ora questo meccanismo fortunatamente non esiste più portando beneficio alla piattaforma in termini di snellimento di una procedura del tutto inutile. 
L'altro gradito aggiornamento riguarda l'inserimento della presenza di soppalchi non praticabili di altezza inferiore a 1,50m interni, finalmente grazie a questa specifica si è capito che la realizzazione di tali soppalchi (o "palchettoni" nel linguaggio di zona) sia normato nella totalità dalla CILA uniformando di fatto la procedura anche tra i municipi. Prima infatti veniva richiesta la SCIA ma alcuni municipi di Roma Capitale passavano l'esecuzione anche in CILA quindi questo nuovo aggiornamento ha giovato e ha fatto chiarezza in modo velato su quale sia la corretta procedura da adottare per la realizzazione di un soppalco non praticabile di altezza utile interna non superiore a 1,50m. 

- Alessandro Leone -